REDAZIONE
Sul pensiero degli antichi Greci si fonda buona parte di quello occidentale. Il Professor Emanuele Stolfi in questo breve intervento ci porta dentro l’Atene del V secolo, un periodo caratterizzato da una grande diffusione di idee e commistione fra vari ambiti del sapere. L’analisi del Professore si concentra sul particolare tema del passaggio culturale dal mythos al logos, il superamento cioè della visione della realtà legata ai racconti mitici per approdare a un’analisi dei fatti basata sulla ragione speculativa. Stolfi illustra tale cambiamento in tre specifici ambiti della cultura greca: il sapere medico, il sapere storiografico e il racconto tragico. Tuttavia là dove il cambio di paradigma sembra ormai definitivo c’è ancora spazio per il sapere portato dalla tradizione, ed alla parola viene lasciata la sua potenza seduttrice ed irrazionale.
Riportiamo tre interessanti passaggi dell’intervento del Professor Emanuele Stolfi.
Il pensiero mitico è un pensiero che deve essere distinto dal pensiero razionale che apparirà successivamente, ma è un pensiero dalla straordinaria profondità, forza speculativa, ricchezza e problematicità. È un pensiero che già cerca delle spiegazioni e instaura dei nessi eziologici.
Questo è logos: una forma di razionalità dalla forte connotazione teorica che poi si riversa in pratiche discorsive. Giusta la duplice semantica per cui logos è sia il pensiero sia il discorso, è il pensiero che abita il discorso e il discorso che veicola questo pensiero.
La tragedia sa captare le ambivalenze, le questioni profonde, i dilemmi più angosciosi. Si sta affermando un uso nuovo della parola, una parola razionale, una parola in contraddittorio, una parola che argomenta eppure la parola ha anche in sé una potenza seduttrice, ha una forza che può anche risultare irrazionale, ha il potere di schiacciare ed irretire chi abbia scarse capacità per fronteggiarla e non lasciarsi circuire.
LETTURE:
- Emanuele Stolfi – Come si racconta un’epidemia, Tucidide e altre storie – Carrocci, 2022
- Emanuele Stolfi – La giustizia in scena, diritto e potere in Eschilo e Sofocle – Il Mulino, 2022
- Emanuele Stolfi – Gli attrezzi del giurista – Giappichelli, 2018
riferimenti utili:
- Stolfi Studia Storia – canale YouTube del Prof. Stolfi: https://www.youtube.com/@st.st.st.2612